• Il 24 giugno festa, con processione, del patrono San Giovanni Battista. L'antivigilia si svolge la fiera del bestiame e oggetti vari (agricoli e domestici).
  • 18 agosto, festa di Santa Liberata con processione. L'antivigilia si svolge la fiera del bestiame.
  • Terza domenica di settembre, festa del Signore con processione.
  • Quarta domenica di settembre, si celebra la festa della Madonna della Mercede a cui è dedicata una chiesa. Si festeggia l'ultima domenica di settembre. Madonna della Mercede il giorno della vigilia viene portata a spalla dai devoti dalla sua chiesa che si trova in piazza castello fino alla chiesa madre.
  • 19 marzo, festa di S. Giuseppe, con processione. E' tradizione, preparare la cosidetta "tavola di S. Giuseppe" che consiste nel preparare e offrire, a tutti i partecipanti un pranzo tipico costituito da: due primi piatti, (pasta con la mollica e pasta con i ceci), cardi fritti, finocchi lessi, mezza arancia, una sarda fritta, vino e pane.
  • 16 Agosto. Come da tradizione avrà inizio la 27° edizione della Sagra del tortone, istituita nel 1982, in occasione del 7° centenario della guerra detta dei "Vespri Siciliani", non è altro che la trasposizione in chiave rievocativa, della vita che per secoli si protrasse nel chiuso delle grotte,  antiche abitazioni del borgo rupestre. La sagra ha inizio già dal mattino, ma il visitatore curioso, arrivando può scoprire ed apprezzare le antichità Sperlinghesi, ricche di fascino e storia l'affluenza alla manifestazione risulta elevata e la risonanza è di tipo regionale e nazionale. Dalla strada di ingresso alla città, ricca di bancarelle e venditori, si accede all'area storica, dove su antichi banchi di mercanti viene offerta merce di produzione artigianale locale. Il visitatore così assaggerà buon vino dall'oste, leccornie e dolci dal sapore antico, e piatti di minestre fumanti di legumi. Si troverà quindi in una piazzetta illuminata dalla tenue luce di fiaccole, dove maestri d'armi ed artisti di strada in costume d'epoca, inscenano gesta eroiche narrate da una voce antica. Ed infine, resterà ammirato nel vedere il maestoso castello scavato nella roccia.