IT EN FR

Il giro turistico a Villarosa può avere inizio visitando:

 

  • Il Treno Museo della Stazione di Villarosa, adibito a Museo dell'Arte Mineraria e Civiltà Contadina. Orario visite al Museo della Stazione di Villarosa. Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:00. Il biglietto costa appena 2,50 euro con visita guidata compresa.

 

Gli ottocenteschi palazzi che appartennero a nobili e importanti famiglie che rappresentano ancora oggi i Villarosani:

 

  • Il palazzo del barone Michele Deodato di epoca settecentesca.

  • Altrettanto importante il palazzo dell'800 De Simone Candrilli ove ebbe i natali l'insigne poeta Vincenzo De Simone e nell'ottagonale piazza la torre civica dell'orologio del 1849, chiusa in alto da una piramide sul cui apice una bandiera segnala la direzione dei venti.
  • Il palazzo più attuale e quello del Municipio sorto nel 1935 sulle rovine del vecchio circolo dei civili o casino di compagnia del 1877.
  • Il palazzo ducale dei Duchi Notabartolo, fondatori di Villarosa, la cui facciata principale è prospiciente la piazza San Francesco.
  • La Torre con l’orologio
  • San Giacomo Maggiore - Chiesa Madre
  • Chiesa della Madonna della Catena
  • Chiesa dell'Immacolata Concezione
  • Convento dei cappuccini

 

 

 

 

 

 

 

E poi ancora Villapriolo, il “Paese – Museo” che dista circa 9,5 Km dalla Stazione di Villarosa.

 

La visita in questa borgata che sorge nelle campagne di Enna rappresenta il proseguimento delle visite guidate che partono dalla stazione F.S. di Villarosa con il suo Treno-Museo.

 

Qui alcune antiche case di emigranti case sono state aperte al pubblico, con all'interno allestimenti che ricostruiscono gli usi e costumi dell'epoca in cui erano ancora in funzione le miniere di zolfo. Potete effettuare con una guida il percorso della memoria, visitando:

 

  • La casa dò miricano (casa dell'emigrante);

  • la casa dò iurnataru (lavoratore giornaliero ai campi);
  • la casa dù surfataru (zolfataio);
  • la bottega dù scarparu (ciabattino);
  • la casa del grano con la sua vecchia trebbia del 1939, autentico gioiello della civiltà contadina con ruote in ferro, freni e balestre in legno.
  • E infine una vecchia stalla dell' 800. Si potrà riscoprire il ciclo del grano: semina, raccolta, molitura fino a giungere al pane.

 

Le escursioni sono sempre aperte su prenotazione con la guida, e da effettuarsi con Primo David, capostazione F.S. di Villarosa. Tel. 0935-31126 - Cell. 328-1997038

Villapriolo è una frazione di Villarosa che attualmente conta circa 500 abitanti. Grazie all'associazione culturale "Amici del Treno Museo di Villarosa e Amare Villapriolo", presieduta da Primo David, alcune abitazioni di questo piccolo centro sono state trasformate in vere e proprie case-museo.
Luoghi pieni di preziosi cimeli che permettono al turista di rivivere in questo modo un percorso della memoria di queste terre. Potrete visitare la “casa del grano” con la sua trebbia del 1937, la “stalla du miricanu” - emigrante dello zolfatoio -, la “bottega del ciabattino” , la tipica ”casa del contadino”, il “bevaio in pietra di Cuto”, la “vallata dei mulini con i suoi lavatoi ” e il monte Altesina. Insomma un vero tuffo nel passato che vi farà rivivere bellissimi ricordi che appartengono ad ognuno di noi.

Orari e visite:
Chiamare per prenotare l’Associazione culturale “Amici del Treno Museo di Villarosa” +39 0935/30166  oppure  +39 3342594541
Sito Web: www.trenomuseovillarosa.com
Indirizzo e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Museo della Memoria - Usi e costumi del centro Sicilia, racchiude in sé non solo il vissuto quotidiano dei cittadini di Villarosa ma anche il loro passato storico che viene rievocato attraverso gli oggetti materiali della civiltà contadina e mineraria cui il territorio è profondamente legato.
Il museo, ubicato su due piani, consente la visione dei reperti etno-antropologici donati dai cittadini e ricostruisce in un percorso di visita sequenziale, l’intero ciclo della vita.
Sono infatti rappresentati i momenti più salienti della vita del popolo siciliano nel periodo che va dalla fine dell’800 ai primi anni venti circa del ‘900; la nascita, il battesimo, la prima comunione, il matrimonio, sono presentati attraverso gli abiti, le suppellettili e gli oggetti realmente in uso all’epoca, in modo da testimoniare al visitatore il patrimonio di riti e tradizioni, codici e sistemi valoriali su cui si fondava la vita dei siciliani e dei villarosani in particolare.

Orari e Visite:
Il museo è aperto tutti i giorni escluso il Lunedì

dal 15/09 al 31/05
dalle ore 9.00 alle ore 12.00

dall’1/06 al 14/09
dalle ore 16 alle ore 20.00

Il museo resta chiuso nei giorni
01/01, 01/11, 25-26/12

Il treno Museo di Villarosa nasce nel 1995 per iniziativa del capostazione Primo David.
La stazione di Villarosa, considerata un ramo secco e destinata alla chiusura, è rinata grazie all’intuizione di David che ne ha fatto, con una intelligente operazione di riconversione, uno dei più caratteristici musei dell’Arte mineraria e della civiltà contadina della Sicilia.
Otto vecchi vagoni, utilizzati per le deportazioni degli ebrei durante la seconda guerra mondiale, sono stati così interamente restaurati e allestiti con oggetti, foto e attrezzi d‘epoca sapientemente collocati per far rivivere antiche atmosfere e tempi lontani in cui i giorni trascorrevano lenti, tra la faticosa vita in miniera e la famiglia. Il viaggio all’interno dei vagoni è accompagnato da una voce diffusa da piccoli altoparlanti che racconta la vita dei “carusi” e dei minatori che lavoravano nelle zolfare dell’ennese e di Caltanissetta.
Il museo ospita una minuziosa raccolta di oggetti che erano di uso quotidiano nelle case del territorio: vecchie stufe, letti in lamiera, mobili d’epoca, attrezzi del contadino ma anche arredi baronali.
Un vagone è poi dedicato alla memoria ferroviaria con oggettistica, foto, telegrafo, takigrafo, lanterne e molto altro ancora.
L’ultimo vagone è stato trasformato in una vera e propria galleria, con un vecchio carrello da trasporto pieno di zolfo, le lampade con le quali i minatori scendevano in miniera e appese alle pareti, foto rarissime che ritraggono momenti della vita in miniera. L’associazione “Amici del treno museo di Villarosa” organizza inoltre divertenti gite in treno attraverso la Sicilia, alla scoperta di itinerari suggestivi e carichi di storia.
Orari e visite: dal Martedì alla Domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30.
bit_575X100.jpg
Sito Web realizzato in collaborazione
con la Provincia di Enna e presentato
alla BIT di Milano 2009.
© 2024, Turismoenna.it

Informative

Contact Info

Email: info@turismoenna.it