Il comune di Villarosa conta 6.162 abitanti e ha una superficie di 5.501 ettari per una densità abitativa di 112 abitanti per chilometro quadrato. Sorge in una zona collinare, posta a 523 metri sopra il livello del mare e dista circa 20 km da Enna.
Grazioso centro agricolo, si distingue per la ricca coltivazione di grano, olive, mandorle e uva prodotti che si possono gustare nell'annuale Festa Agreste della Madonna della Catena che si tiene nel mese di settembre. Fiorente è l'allevamento di bovini e ovini che vengono esposti ogni anno nella Fiera del Bestiame che si svolge nei mesi di agosto e settembre.
Non esistono boschi; di tutti i tentativi fatti dal Corpo Forestale per il rimboschimento del territorio rimangono piccoli boschetti di eucalipti nelle zone periferiche del paese ed a nord dello scalo ferroviario.
La natura del terreno è molto varia, prevalente è gessoso ed argilloso, in qualche tratto è ricco di humus.
I corsi d'acqua sono: l'Imera meridionale al confine con la provincia di Caltanissetta ed il fiume Morello, che penetra nelle terre del Comune nei pressi di Villapriolo e ne esce in contrada San Giuliano. In questa zona l'ambiente naturale è stato trasformato con la costruzione di una diga sul fiume Morello nel Salso Superiore della capacità di circa quindici milioni di cm. cubi d'acqua, che consente la derivazione di una portata media annua di It. 300 al secondo per uso industriale.
La diga forniva l'acqua alla Plastionica, ex industria per la lavorazione della plastica, che sorgeva nei pressi della stessa diga, ed all'ex miniera di Pasquasia in territorio di Enna per l'estrazione e la lavorazione dei sali potassici.
Il clima del territorio ha caratteristiche mediterranee; non risentendo dell'influenza moderatrice del mare, ha estati caldi ed asciutte, inverni freddi e non eccessivamente piovosi senza però raggiungere mai temperature rigide, anche perché, pur essendo l'abitato a m. 523 sul livello del mare, è circondato da rilievi che lo riparano dall'influsso dei venti. La temperatura media annua è di 14-15° C.

Villapriolo frazione di Villarosa
Villapriolo è una frazione di Villarosa. Pare che questa borgata esistesse già nel 1735. Negli anni che precedettero la nascita di Villarosa, una cinquantina di famiglie, incoraggiate dal duca Placido Notarbartolo con la promessa di un appezzamento di terreno, si dedicarono alla coltivazione di ulivi, viti e cereali. Successivamente, però, i Notarbartolo, volgendo l'attenzione verso la comunità di Villarosa, trascurarono la piccola comunità di Villapriolo.
Attualmente conta circa 500 abitanti. Grazie all'associazione culturale "Amici del Treno Museo di Villarosa e Amare Villapriolo", presieduta da Primo David, alcune abitazioni di questo piccolo centro sono state trasformate in vere e proprie case-museo.
Luoghi pieni di preziosi cimeli che permettono al turista di rivivere in questo modo un percorso della memoria di queste terre.