La festa di San Giacomo il 10 Agosto
La processione con il fercolo del Santo, che viene portata a spalle per le vie dei paese.

La festa di San Giuseppe l’ 1 Maggio
È tuttora diffusa l'usanza, che risale a tempi antichissimi, di impastare una quantità di farina più o meno grande, secondo la promessa fatta al Santo quando è stata chiesta la «grazia», manipolarla in pani di varie forme
La festa con la processione del Santo, che aveva un fercolo pesantissimo veniva portato a spalla, con la banda, fuochi artificiali ecc,,

La Madonna della Catena l’ 8 Settembre
Alcune usanze della celebrazione di S. Anna sono state riprese nelle festa della Madonna della Catena che da alcuni decenni si celebra l'8 settembre nella Chiesetta costruita a circa un chilometro dal paese.
Il giorno della festa alla prima Messa del mattino partecipano anche molti cittadini di Villapriolo, alcuni dei quali fanno la strada a piedi scalzi. Anche da Villarosa molti fanno "u viaggiu scauzi".
Dopo avere attraversato le principali vie del paese; ritorna nella chiesetta campestre, nei pressi della quale tra spari di mortaretti e suono di banda musicale molte persone mangiano salsisccie arrostite sul posto, pizze, ecc. e bevono allegramente.

La Settimana Santa
Sono cinque le confraternite che da sempre sono punto di riferimento per l'organizzazione della Settimana Santa. La mattina della Domenica delle Palme nei quartieri della parrocchia di S.Giuseppe e dell'Immacolata Concezione si svolge la processione per la benedizione delle palme.
Venerdì Santo, nella mattinata, le confraternite, dopo la via Crucis, rappresentano al Calvario la Crocifissione. Nel pomeriggio, intorno alle 16,30, Gesù viene sceso dalla Croce e deposto nell'urna. Inizia, con la partecipazione di altri simulacri, la processione che attraversa buona parte del paese, ma, soprattutto, i 'quattro canti'. E, ai 'quattro canti', alle 17, Domenica l'incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna.