IT EN FR

La prima notizia su questa chiesa risale al 1666. La Chiesa allora non era com’è nello stato attuale.
Nel 1783 si costituiva in questa la confraternita di Maria S.S. delle Mercede ebbe la sua Floridezza sino al 1820 , poi andò declinando e al 1842 non si chiamò più della Mercede ma di S.Antonino di Padova .

Valguarnera, sin dalle origini, ha San Cristofero come protettore e sin dal 1630 la chiesa principale è dedicata a lui. I nostri principi di Valguarnera portarono tale devozione dalla Spagna dove essa era tanto diffusa.

Il terreno su cui sorge la chiesa fu donato dal Com. Agostino Serra e la prima pietra per la costruzione fu benedetta nel 1911 dal vescovo Mons.. Sturzo. Il denaro per la realizzazione dell’opera fu ricavato dalla vendita della casa di Fra Croce Calabrese, gran benefattore valguarnerese.

La chiesa è stata fondata nel 1972 per essere la chiesa del nuovo quartiere. Fu costruita su un terreno che era stata acquistato da una signora: Costanzo Stella, morta nel 1985, la quale, su rivelazione mistica, aveva raccolto durante tutta la sua vita, dei soldi perché su quel terreno sorgesse una chiesa e un istituto per i ragazzi poveri e abbandonati.
Il 25 Ottobre 1980 la chiesa di San Giovanni Bosco fu costituita Parrocchia dal vescovo del tempo Mons.. Sebastiano Rosso e nominava parroco il Sac. Filippo Berrittella. Oltre all’ attività religiosa, la parrocchia serve come centro sociale per attività sportive; infatti ci sono due campetti per i giovani che nel quartiere sono numerosi.
Nel 1992 la chiesa è stata ingrandita e nel 1995 sono state realizzate le artistiche vetrate in mosaico e i dipinti, opera di Giuseppe Fornasier.
La chiesa è a una sola navata e presenta un altare centrale in legno, arricchito da tanti bassorilievi dorati, dono di Paolo Manusè, devoto emigrato in U.S.A.

La Chiesa Di San Francesco di Paola è situata nel punto più alto del paese e dal grande spiazzale si gode una vista incantevole delle colline e dei prati di Valguarnera.
Inizialmente si chiamava solo Santa Croce ed era posta sempre nello stesso punto ma presentava dimensioni minori. 

bit_575X100.jpg
Sito Web realizzato in collaborazione
con la Provincia di Enna e presentato
alla BIT di Milano 2009.
© 2024, Turismoenna.it

Informative

Contact Info

Email: info@turismoenna.it